IL PROGRAMMA CERV
Il programma europeo "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori" (CERV) è stato avviato nel 2021 e durerà sette anni fino al 2027. È stato creato insieme al programma “Giustizia 2021-2027” nell'ambito del Fondo per la “giustizia, i diritti e i valori”.
Il programma CERV mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto; ciò significa favorire una società civile, dinamica e autonoma. Incoraggiando la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini, questo progetto punta a coltivare la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.
Il programma CERV si articola in quattro pilastri:
- Uguaglianza, diritti e parità di genere: promozione dei diritti, della non discriminazione e dell'uguaglianza (compresa la parità di genere); integrazione delle politiche di genere e della indiscriminazione a tutti i livelli
- Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini: promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell'Unione Europea, degli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e della conoscenza della storia europea comune
- Daphne: lotta contro la violenza, compresa quella di genere e contro i minori
- Valori dell'Unione: tutela e promozione dei valori europei.
Le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, nonché altri portatori di interessi, possono chiedere di ricevere finanziamenti del CERV per iniziative volte al coinvolgimento dei cittadini, all'uguaglianza per tutti e alla tutela e promozione dei diritti e dei valori dell'UE.
Visita la pagina sul sito della Commissione Europea